SINTAI - WFD_GIS Reporting 2022
A seguito della nuova delimitazione territoriale dei Distretti idrografici ai sensi dell’articolo 51 della L.221/2015, è stato aggiornato lo strato informativo dei Distretti e sono stati modificati i codici come di seguito riportato:
Per poter effettuare il reporting delle nuove sostanze di cui alla Direttiva SQA (reporting EQSD) che fa riferimento alla nuova delimitazione territoriale, la Commissione Europea ha richiesto di aggiornare non solo i Distretti idrografici ma anche gli strati informativi WFD2016 che hanno una diretta relazione con i Distretti.
ISPRA ha quindi provveduto a aggiornare gli strati informativi sia per quanto riguarda la codifica dei distretti che per l’attribuzione dei corpi idrici/stazioni di monitoraggio ai distretti secondo la nuova delimitazione territoriale.
In sintesi è stato aggiornato il campo rZoneID dei seguenti strati informativi:
Lo strato informativo dei MonitoringSite è stato aggiornato integrando le nuove stazioni del reporting EQSD e alcune stazioni eionet del flusso WISE-SoE (WISE-5) come da indicazioni delle ARPA/APPA.
Lo strato informativo GroundWaterBodyHorizon non è stato modificato.
Tali strati informativi dovranno necessariamente essere utilizzati come base di riferimento su cui apportare eventuali modifiche per il reporting GIS del prossimo Piano di Gestione.
Gli strati informativi in WISE WFD ProtectedArea (aree, linee e punti) includono le seguenti
tipologie di aree protette: Bathing Waters, Sensitive Area, Nitrate Vulnerable Zone, Drinking Waters
e Designated Waters (Fish e Shellfish e Other).
Si mettono a disposizione inoltre le aree protette Natura 2000 scaricate dal Geoportale
Nazionale e le aree protette CDDA (Nationally designated areas) che contiene le aree
inserite nell'Elenco EUAP definite in base all'art. 2 della L. 394/1991.
Lo strato informativo SurfaceWaterBodyCentreline è in fase di revisione poiché presenta delle incongruenze dal punto di vista topologico. A breve sarà messo a disposizione per eventuali verifiche.
La WISE GIS Guidance e altri documenti e tool a supporto della compilazione sono disponibili al link:
http://cdr.eionet.europa.eu/help/WFD/WFD_780_2022